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Chi sono

Mi chiamo Andrea Vaccari, e sono nato nel 1962 a Firenze, dove ho trascorso la maggior parte della mia vita, tranne alcune brevi tappe in altre città toscane e un soggiorno più lungo a Monaco di Baviera, dove mi sono laureato in Linguistica Generale a Indirizzo Cognitivista alla Ludwig Maximilians Universität, con Fonetica e Comunicazione Linguistica e In­formatica come materie complementari.

Ho frequentato poi per due anni il Centro per l'Informazione e l'Elabora­zione Linguistica, dove ho potuto far convergere gli studi linguistici con quelli informatici nello studio della Linguistica Computazionale, la disciplina che si occupa del vasto comprensorio della comunicazione uomo-macchina e dei suoi ambiti di applicazione, come la traduzione automatica, i sistemi esperti, analisi e sintesi vocale.

Mi sono poi specializzato nella formazione degli adulti, nell'ambito del­l’insegnamento delle lingue, presso il Bayerischer Volkshochschulverband, di cui ho frequentato sedici seminari formativi e per il quale ho tenuto io stesso dei corsi di formazione insegnanti. Mi sono quindi dedicato per circa venti an­ni all'insegnamento della lingua italiana e dell'informatica e per quindici alla progettazione e sviluppo del software.

L’insegnamento è stato il mio percorso formativo più importante, che ho iniziato a praticare seguendo le linee più classiche, ereditate dall’esperien­za scolastica e universitaria, per evolvere lentamente, in armonia con gli stu­di sulla teoria didattica, verso sistemi più orientati alla relazione e al lavo­ro di gruppo. Nell’arco degli anni ho imparato a dare sempre maggiore prio­rità all’approccio espe­rienziale, come base didattica per un apprendimento più diretto e consa­pevole.

Tra i seminari formativi organizzati dal Bayerischer Volkshochschulverband, hanno giocato un ruolo determinante per la mia formazione di insegnante quelli tenuti dai relatori della scuola Dilit International House di Roma, tra i quali Christopher Humphreys, grande sostenitore e promotore del me­todo autentico, ha sempre rappresentato per me un punto di riferimento fondamentale per l'insegnamento delle lingue.

Un percorso di diversi anni di studio delle tecniche di recitazione teatrali testuali e di improvvisazione è stato per me una significativa esperienza in ambito relazionale, dove ho imparato importanti tecniche e strumenti didattici per la gestione dei gruppi. Un’esperienza decisiva per la mia formazione personale e professionale è stato anche l’incontro con la meditazione, la cui pratica mi ha iniziato alla percezione e consapevolezza delle energie corporee. L’incontro col tantra mi ha poi permesso di estende­re la pratica della meditazione individuale alla sfera relazionale.

Dal 2010 tengo occasionalmente corsi e conferenze sul tema della relazio­ne come strumento evolutivo della coscienza, sul quale ho scritto un libro dal titolo "La Relazione" (2022), che è l'edizione riveduta, corretta e ampli­ata del libro "La relazione come strumento di evoluzione spirituale" (2018). Di particolare rilievo nel libro è la definizione della Scala Evolutiva Rela­zionale, che permette di associare a ogni tipo di relazione un livello evo­lutivo della coscienza. Nel 2013 ho coniato il termine integrazione relazionale, per indicare il lavo­ro di integrazione degli aspetti inconsci della personalità attraverso la pratica di esercizi a base relazionale.

Nel 1991 ho ideato il Fonic, un alfabeto fonetico a struttura fonoanalogica e fonosimbolica, che può essere utilizzato sia in ambito accademico, per la trascrizione fonetica dei foni di tutte le lingue del mondo, sia come si­stema di scrittura corrente in alternativa o in aggiunta agli attuali alfabeti nazionali, di cui ho portato a termine la prima versione completa e funzio­nale nel 2018 e la seconda, più efficiente e performante, nel 2020.

Nel 2018 ho conosciuto e iniziato a studiare l’Esperanto presso l’Associa­zione Esperantista Fiorentina, dove ho frequentato i corsi fino al 3° livello, dedicandomi poi privatamente allo studio intensivo della lingua, che ho poi insegnato a principianti e avanzati col metodo autentico e sulla qua­le ho scritto diversi libri a orientamento fonetico e didattico.

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